Karma – l’azione che lega
«Il deposito dei karma, che sono radicati nei klesha, comporta ogni specie di esperienza nelle vite presenti e in quelle future» (Yoga-sūtra, 2.12).
È molto difficile liberarsi dal karma. Quando pensi di aver superato le prove e sciolto i nodi ecco che ti si propongono sfide maggiori, prove più difficili e il peso del karma torna a farsi sentire in tutta la sua preponderanza. Il karma viene dalle esperienze del passato recente e di quello più remoto, persino di quello antico secondo la filosofia dell’india. Le esperienze si ripropongono ogni volta in forma diversa fino a che non si sia sciolto il nodo karmico corrispondente.
Chi nasce Ariete ha qualcosa a che fare con l’impulsività e la poca pazienza, con l’orgoglio e la testardaggine. Ebbene tutti questi temi saranno fortemente presenti in settembre, Ariete, quindi occhio al karma!
IN PRATICA
Pasha-āsana, posizione del nodo
La posizione non è proprio comoda. Va bene per ricordarti che anche portare avanti nodi karmici non è proprio comodo. Ricordalo ogni mattina prima di iniziare la tua giornata.
Esercizio di consapevolezza
Avrai sicuramente letto qualche oroscopo che descrive le caratteristiche dell’Ariete. Ebbene, annota le principali e osserva durante il mese se e quali metti effettivamente in atto.
Mantra del mese
«Sciogliere i nodi»