Āyu – i termini della vita
«Gargya disse, “Io medito sul Brahman come il suono prodotto dal camminare dell’uomo.”
Il re replicò, “Sì, anch’io medito su di lui come la manifestazione della vita e dell’attività. Chi medita su di lui ottiene di vivere una vita piena e di portare a termine i suoi compiti. Parlami d’altro» (Brihadaranyaka Upanishad, 2.1.10).
Āyu è un prefisso conosciuto soprattutto per la parola Āyurveda, letteralmente la “scienza della vita”, e di fatto il termine indica la vita, nel senso della sua durata terrena e in questo senso indica anche un essere vivente o più in generale un uomo, l’umanità. Nel verso sopra la locuzione sarvaṃ haivāsmiṃlloka āyureti indica la vita piena o più precisamente tutte le cose da portare a termine nella vita.
Se hai qualcosa da portare a termine, mi sembra il mese giusto, Gemelli. Approfitta dei primi venti giorni del mese per sbrigare faccende in sospeso, concludere piani e progetti, saldare i sospesi. Negli ultimi dieci giorni già potrai godere dei frutti di queste piccole o grandi operazioni e sarai pronto per accogliere o cominciare qualcosa di nuovo.
IN PRATICA
Chakra-āsana, posizione della ruota
Hai presente il modo di dire “chiudere il cerchio”? Ecco crea un cerchio con il corpo, se non riesci appoggia la testa a terra. Ti darà forza e coraggio per portare avanti le tue missioni. Eseguilo almeno 3 volte a settimana per venti secondi.
Esercizio di consapevolezza
Annota tutto ciò che hai in sospeso: dalle piccole cose alle iniziative più grandi, cominciate e mai concluse. Per questo mese cerca di concludere le piccole cose e osserva a fine mese come ti senti.
Mantra del mese
«Concludere».