fbpx
Scorpione

Scorpione

Prayatna-shaithilya – senza sforzo

«Mediante il rilassamento dello sforzo e la meditazione sul “senza fine” (si domina una positura)» (Yoga-sūtra, 2.47). 

Questo verso è parte della definizione di āsana, che si trova negli Yoga-sūtra. Prayatna è lo sforzo, mentre śaithilya significa “rilassamento”, “scioltezza”, o più generale “allentare”, “rilassare” rispetto a una regola, a una forzatura.

Spero tu ti sia rilassato in agosto Scorpione. Se sì, a settembre vivrai ancora un po’ di rendita di questo rilassamento, se no avrai una gran voglia di prenderti il tempo per mollare appunto. In ogni caso sarà un mese senza grandi sprint, né grandi imprese. Forse prevarrà la pigrizia e la voglia di godersi il cibo, le persone, insomma di viziarsi un po’. 

IN PRATICA  

Makara-āsana, posizione del coccodrillo

È una posizione di rilassamento, eppure non è completamente abbandonata, hai lo sguardo in avanti, ti puoi godere lo spettacolo. Praticala ogni giorno per almeno un paio di minuti.

Esercizio di consapevolezza 

Ti capita di voler prendere in mano la situazione? Lascia stare per una volta, rilassati un momento e osserva cosa accade senza il tuo intervento. Non significa ovviamente che non devi agire se ti viene chiesto o che non devi fare il tuo dovere, ma solo che non sei il salvatore del mondo, che forse le cose si risolvono anche con un atteggiamento più rilassato. 

Mantra del mese

«Rilassato».