Acquario

Vakrata – moto retrogrado

«Qua e là le gopi si lanciavano davanti ai cavalli, ma Akrūra faceva sempre sterzare il carro senza colpirle» (Brihad Bhagavatamrita, 2.6.317).

Vakra è una parola molto usata nello hatha-yoga per indicare molte delle posizioni di torsione. Vakra infatti significa “curvo”, “sinuoso”, “rotondo”, “arricciato”. Nel verso sopra è usato come verbo per uno stesso tipo di movimento: sterzare. Il suffisso -ta si usa per creare un diminutivo o un sostantivo, quindi vakrata è qualcosa che fa una curva e come tale è usato in astrologia per indicare i moti retrogradi.

Questo mese Mercurio è retrogrado. Si dice che il moto retrogrado di Mercurio causi problemi con la tecnologia e le macchine in generale. Ora, l’Acquario è il segno più tecnologico dello Zodiaco e un Mercurio retrogrado rischia di diventare tremendamente lento, obsoleto e snervante per l’Acquario. Come sempre, vuoi fare molto e certi inconvenienti ti possono innervosire. Per fortuna che il clima generale ti è favorevole. Mantieni la positività e l’entusiasmo in ciò che fai e porta pazienza se qualche volta dovrai frenare, rallentare o aspettare, ma soprattutto sii scaltro come Akrūra: sterza il carro per andare avanti, gira intorno al problema! 

IN PRATICA  

Vakra-āsana, posizione di rotazione

Mi sembra la posizione più ovvia. Praticala ogni giorno per un minuto per lato. 

Esercizio di consapevolezza

Ogni volta che ti si inceppa qualcosa o avviene un contrattempo, fermati, compi 5 respiri profondi in ujjayi e ricorda di Mercurio retrogrado. Ti servirà a recuperare accettazione e pazienza.

Mantra del mese 

«Pazienza e scaltrezza».