Scorpione

Kalpanāśakti – il potere di formare idee  

«Nome, universale e tutto il resto sono collegati da detto contenuto concettuale; quindi ciò di cui si parla (secondo la definizione di Diṅnāga) è lo stesso contenuto concettuale che è stato descritto come “l’idea associata all’espressione verbale”» (Tattvasangraha, 1223).

Secondo il dizionario la kalpanāśakti è : «il potere di formare immagini ideali o schemi, dispositivi, modi, fantasmi eccitanti: la facoltà dell’immaginazione o dell’invenzione». Kalpana è il pensiero, l’idea, l’immaginazione. 

Se hai qualche idea in mente, Scorpione, è il momento giusto per attivarti al fine di metterla in pratica. Informati, studia, programma, contatta chi di dovere e infine associala a un’espressione verbale e poi materiale. Con l’approssimarsi del tuo compleanno a fine mese potresti già vedere se non dei frutti, delle possibilità e delle porte che si aprono.  

IN PRATICA  

Akarna dhanura-āsana, posizione dell’arciere, variante in piedi

Fissa il tuo obiettivo, allenati e preparati. Ripeti questo gesto di scagliare la freccia (inspiro carico, espiro scaglio) solo tre volte per lato ma ogni mattina. 

Esercizio di consapevolezza 

Scegli un’idea, un obiettivo. Ogni sera per cinque minuti siedi in posizione meditativa e concentrati su questa idea. Visualizza il risultato finale e poi a ritroso gli step per arrivarci.  

Mantra del mese

«Dal pensiero all’azione»