Cancro

Pradakshina – circumambulazione

«Prendendo il bastone di suo gradimento, dopo aver adorato il sole e aver camminato intorno al fuoco alla sua destra, dovrebbe chiedere l’elemosina secondo la regola prescritta» (Manusmirti, 2.48).

Pradakshina significa letteralmente “a destra”, ma indica comunemente un rito presente nella cultura induista, in cui si gira intorno al fuoco sacrificale (agni) o alla statua della divinità in senso orario, cioè verso destra. L’atteggiamento da tenere mentre si ruota intorno è quello della meditazione. La circumambulazione è un rituale presente in realtà anche in altre religioni come il buddismo e l’islam, nonché in alcune cerimonie precristiane.  

Ci sono atteggiamenti che puoi cambiare o migliorare, ci sono fattori esterni o atteggiamenti altrui per cui non puoi fare niente se non accettare e fare in modo che ti creino meno disagi possibili. Impara come girare intorno ai problemi (e alle persone) e vedrai subito i risultati con un fine mese in cui le relazioni si aprono in un clima di più facile comprensione reciproca. 

IN PRATICA  

Ardha chandraāsana, posizione della mezza luna

La luna gira intorno alla terra, che a sua volta orbita intorno al Sole e così, questi come altri pianeti, mantengono l’armonia dell’universo. Pratica ogni giorno questa posizione e ricorda che per l’armonia anche tu puoi girare intorno!

Esercizio di consapevolezza

I riti sono simboli e ci possono aiutare a prendere consapevolezza. Perché non provare quindi la circumambulazione? Prendi un oggetto per te simbolico e ruota ogni giorno intorno a esso con rispetto e atteggiamento meditativo.   

Mantra del mese

«Gira intorno»