Vishrama – rilassamento
«Possa questo lavoro chiamato “l’oceano di nettare composto da bhakti-rasa” servire sempre come sala ricreativa del mio Signore manifestata nella forma chiamata Sanātana (Gosvāmī) per il Suo piacere» (Sri Bhakti-rasamrta-sindhu, 2.5.115).
Lo scorso mese ti parlavo di dolcezza, Pesci, ora ti parlo di un “sala ricreativa dove tu possa trovare piacere grazie proprio a questa dolcezza che hai coltivato e che ti circonda. Vishrama esattamente significa “riposo”, “rilassamento”, “tranquillità”, “calma”, ma è anche appunto un “luogo per riposare”.
Può essere che il lavoro ti chieda di essere attivo e concentrato fino a Natale, Pesci. Qualche discussione, qualche cosa da rettificare, per quanta frenesia ci possa essere puoi comunque contare su buoni rapporti e quindi alla fine tutto si chiarisce con tutti. Così potrai finire l’anno in relax, in un luogo dove puoi riposare godendo delle vacanze natalizie e della buona tavola!
IN PRATICA
Sulabha danda-āsana, posizione facile del bastone
Ti sembra troppo facile? Eppure non è così facile lasciarsi andare. Osserva dove lascia andare spontaneamente la testa? È davvero rilassata?
Esercizio di consapevolezza
Prendi un timer, seleziona cinque minuti e siediti in silenzio. Fallo ogni sera per tutto il mese.
Mantra del mese
«Gauranga»
(Gauranga è un appellativo di Krishna Chaitanya Mahaprabhu, fondatore del Vishnuismo Gaudīya, il suono aiuta a trovare pace e rilassamento – ps. Gaur può essere pronunciato Gor. Ascolta il mantra)