fbpx
Sagittario

Sagittario

Vatsala – affettuoso

«I dotti riconoscono il vatsala-rasa come uno dei rasa per la sua chiara espressione di beatitudine. In questo rasa, lo sthāyī-bhāva è il vatsala-rati e l’ālambana è il figlio o altra prole» (Sri Bhakti-rasamrta-sindhu, 3.4.78). 

Vatsala è un sentimento di amore, affetto che il genitore prova verso il figlio tanto che la parola vatsala si può tradurre come “teneramente affettuoso” “amorevole”, ma anche “ansiosamente attento”. Vatsala è uno dei rasa del bhaktiyoga, lo yoga della devozione. Letteralmente la parola rasa significa gusto e i bhakti-rasa sono le emozioni che provano i devoti quando la loro devozione diventa pura. Lo sthāyī-bhāva è lo stato psicologico che nel vatsala diventa piacere, godimento e l’ālambana è l’oggetto legato a questo piacere.

Buon compleanno Sagittario! Per tutto il tuo compleanno e anche dopo le relazioni saranno attive e positive e potranno almeno per questo mese offuscare quel senso di confusione che ti porti dentro da un po’ di tempo. Le riflessioni sulla vita e sulla tua evoluzione possono prendere nuove direzioni in base a ciò che accadrà intorno al tuo compleanno. I giorni intorno al Natale ti troveranno sereno e affettuoso.

IN PRATICA  

Ananda bala-āsana, posizione del bambino felice

Mi sembra pertinente! Prova questa posizione ogni giorno per un minuto.  

Esercizio di consapevolezza 

Ogni volta che ti ritrovi immerso nelle tue elucubrazioni mentali, nei tuoi affanni, pensa di prendere  vacanza per questo mese dai tuoi pensieri. Con il nuovo anno arriverà la soluzione, ma c’è bisogno di staccare. Rivolgi quel tempo mentale ai tuoi affetti. 

Mantra del mese

«Mi godo gli affetti»