Acquario

Bala – forza 

«Ricevi i mantra Bala e Atibala e non sentirai stanchezza o febbre né subirai alcun cambiamento di aspetto, e che siano addormentati o incuranti, i Rākṣasa non saranno in grado di sorprenderti. E, o Rama, la potenza delle tue braccia non avrà eguali in questo mondo, anzi in tutti e tre i mondi» (Ramayana, 1.22).

Si racconta nel Ramayana che il saggio Vishvāmitra dette a Rama due potenti mantra, i mantra della forza, che l’avrebbero reso invincibile, gli avrebbero fatto passare la stanchezza quando esausto e la fama quando affamato. D’altronde Rama è investito di una grandissima responsabilità e ha bisogno di tutta la forza possibile per il suo compito.

Ti sei sentito teso a Capodanno e hai paura che sarà così per tutto l’anno? Sì e no. Questo è il tuo anno, Acquario, ma ricorda: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità” come dicevano a Spider-man. Già dal tuo compleanno potrai vedere questa bella crescita, ma a volte avrai come l’impressione che ti sfugga di mano, che cambi in maniera non voluta o che sia troppo da sostenere. Coraggio, Acquario, è l’ora di dimostrare la tua forza!  

IN PRATICA  

Bala-āsana, posizione di forza

Gli addominali sono la sede delle emozioni e della volontà. Ripeti questo āsana più volte che puoi per rafforzare il corpo e la mente.  

Esercizio di consapevolezza

Per ogni momento di fatica, ricordati dello scorso anno o di qualche anno prima, quando magari desideravi essere dove sei adesso. Compi un paio di respiri profondi e pensa alla grandezza di Rama. Puoi farcela anche tu! 

Mantra del mese 

«Forza!»

(il mantra bala-atibala è molto lungo è difficile, se vuoi comunque sentirti una versione, puoi sentire quella di questo simpatico guru).