Gemelli

Krīdā – passatempo   

«Nel corso del mio girovagare giocoso, sono arrivato a Śrī Mathurāpurī, dove ho sentito la recitazione di Śrīmad-Bhāgavatam e altre scritture devozionali dei brāhmaṇas locali» (Brihad-bhagavatamrita, 2.4.2).

Nel Dharmashastra, la legge religiosa, krīdā sono i giochi e le attività ricreative. Facevano parte del sistema di educazione indiano, che voleva sviluppare sia la dimensione esteriore che quella interiore di una persona. Krīda (scritto anche con la a breve) indica in genere lo sport, i passatempi, i giochi, il piacere, il divertimento. 

Per te Gemelli l’anno comincia con una rilassatezza che durerà fino alle fine delle feste e anche oltre: tempo per giocare, divertirsi, passare il tempo in modo piacevole. Il rischio è forse quello di impigrirsi troppo e perdere la linea, ma data la curiosità dei Gemelli è più facile che tu usi questo tempo a disposizione per leggere, studiare, imparare qualcosa di nuovo e se anche ora lo fa solo per passione e passatempo, chissà magari tutto questo tornerà utile in futuro. 

IN PRATICA  

Kaki-mudrā, passo del corvo  

Un esercizio di destrezza, una piccola sfida che trova la sua utilità, perché prepara le ginocchia alla posizione meditativa.

Esercizio di consapevolezza 

Ogni momento è prezioso nella vita. Implementa la piena consapevolezza: come in un esercizio di consapevolezza, porta piena attenzione a ciò che fai. Ad esempio, ascolta il suono dell’acqua e come tocca la tua pelle quando ti lavi il viso al mattino, ascolta il suono della tazza appoggiata sul tavolo. Scegli almeno un momento della giornata di consapevolezza e ascolto completo in questo modo.

Mantra del mese

« My destiny is in pastimes too».