Acquario

Purna – pieno 

«Nel Kali-yuga il santo nome del Signore è facile da ottenere. Tuttavia, il risultato completo del santo nome non arriva a coloro che commettono offese» (Sanatkumara Samhita, 17).

Purna è una parola che si trova spesso nei testi antichi e in famosi mantra. Significa in generale pieno, completo, finito, che non manca di niente e quindi in un certo senso contento, soddisfatto e anche abbondante. Il pieno che è qui inteso è quindi un pieno positivo. 

Buon compleanno, Acquario! È un mese talmente pieno che rischi di scoppiare! A volte si perde il filo di sé anche quando il positivo è troppo, così potresti rischiare di arrabbiarti persino quando tutto ti va bene. E come dice il verso sopra, se da una parte è facile nel Kali-yuga, cioè nella nostra epoca, ottenere la comunione con l’Assoluto (il Signore è più incline ad aiutare proprio perché l’era è più difficile), dall’altra non si può avere pienezza se si cede alla negatività. Allora non prendertela se qualcosa ti riapre vecchie ferite, guarda assolutamente avanti, perché l’anno che è appena cominciato è il tuo anno! 

IN PRATICA  

Maha prana-mudrā, posizione del grande gesto di energia

Fai il pieno di energia per affrontare il mese con questa posizione.  

 – Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Una linea dritta – 

Esercizio di consapevolezza

Ogni volta che ti innervosisci o ti arrabbi, fermati un momento, respira profondamente e pensa a come questo sentimento negativo inquina tutto il positivo che stai vivendo. Puoi cambiare direzione nella tua mente, sei tu che decidi! 

Mantra del mese 

«Om pūrnamadah…»

(È uno degli shanti mantra con più ricorrenze della parola purna. Ascoltalo e leggi il significato qui).