Prabhriti – da qui
«(Srī Nārada disse) D’ora in poi, certamente rimarrò sempre in questo posto, indipendentemente dalle maledizioni negligenti e sprezzanti di Dakṣa e di altri» (Brihad-bhagavatamrita, 1.4.14).
Prabhirti è un termine che indica un inizio, un punto di partenza. Può essere usato anche come idea di conseguenze come nelle locuzioni “dal momento che” “siccome”. Con il prefisso shvah diventa shvahprabhriti “da domani in poi”, “d’ora in avanti”.
Arriva la primavera Acquario e se la gioia del tuo compleanno può essere stata scalfita da qualche momento di nervosismo, marzo sembra proprio il tuo mese. Un mese piacevole, tranquillo, in cui magari riprendi anche a viaggiare, cambi un po’ aria, un mese che non dovrebbe darti problemi a meno che sia tu a porli disseppellendo vecchie memorie. L’Acquario è il segno del futuro, guarda avanti invece che indietro!
IN PRATICA
Dhanur–āsana, posizione dell’arco
È la posizione più indicata quando si parla di essere proiettati verso il futuro.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Crescere” –
Esercizio di consapevolezza
Osserva quante volte indugi nel passato, per qualsiasi motivo. Ogni volta che ti sorprendi a pensare a qualcosa di già trascorso, fermati e fai tre profondi respiri.
Mantra del mese
«Om Bhur, Bhuvah, Svah»
(è l’incipit del mantra più famoso, il Gayatri-mantra, indica i tre mondi, ma quel svah è un termine che indica anche il futuro)