Aklesha – libertà dai problemi
«La mancanza di consapevolezza della Realtà, il senso dell’egoismo (o senso dell’ ”io-sono”), le attrazioni e le repulsioni verso gli oggetti ed il forte attaccamento alla vita sono le grandi afflizioni o cause di tutte le miserie della vita» (Yoga-sūtra, 2.3).
Le grandi afflizioni, klesha, rappresentano una condizione imprescindibile dell’esistenza umana. Consapevole di non poterle eliminare, Patanjali negli Yoga-sūtra dà indicazioni su come ridurle al minimo, in modo che non siano disturbanti.
Uno stato in cui queste afflizioni non condizionano più di tanto è detto aklesha, senza problemi ed è quello che mi auguro per te Capricorno. Sei pronto per goderti la tua nuova libertà, la tua nuova dimensione di vita. Qualche strascico dei klesha legati al passato può ripresentarsi a fine mese e riaccendere un po’ di malumore, ma se rimani determinato a goderti la tua vita, non ti farai scalfire troppo.
IN PRATICA
Bhagavan-āsana, posizione del beato
Rimani leggero, pensa a volare!
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscritti a Patreon e pratica la lezione: “Capire chi siamo”
Esercizio di consapevolezza
Ci sono momenti nella vita in cui i pesi sono davvero incombenti e altri dove sono leggeri. Accade però spesso che anche nella leggerezza si tenda a crearsi dei problemi da sé. Osservati Capricorno e vedi di non aggiungere peso a qualcosa che può essere leggero.
Mantra del mese
«Rimango leggero»