fbpx
Scorpione

Scorpione

Udghāta – sblocco 

«(L’udghāta è) il vento colpisce la testa quando è stato spinto verso l’alto dalla sua sorgente nell’ombelico» (Rājamārtanda – Patanjali-Yogasutra-Bhashya).

L’udghāta nei contesti dello hatha-yoga si riferisce all’esito del prānāyāma e viene tradotto solitamente come “eruzione”. Secondo il commentatore Vasudeva «sembra essere il termine yogico per la sensazione di un’ondata spontanea di energia vitale verso l’alto provocata nelle prime fasi dell’asfissia autoindotta». La parola udghāta significa anche “sblocco”, “sbloccare”, “aprire”, “svelare” e in questo senso funziona proprio perché rende l’idea dell’energia che si sblocca e sale verso l’alto. 

Sarà più facile questo mese per te, Scorpione sbloccare una situazione di stallo o incerta. Questo perché hai l’occasione di recuperare il giusto modo di comunicare e quindi l’appoggio delle persone vicine. Cogliere o non cogliere questa occasione dipende da  quanto e come sei disposto a lavorare per esprimere te stesso in maniera corretta (corretta anche nei confronti degli altri). 

IN PRATICA  

Oroscopo Scorpione Marzo 2021
Opera di Federica Zanlucchi

Uddiyanabandha, sollevamento del diaframma 

È paradossale, ma il blocco (bandha) porta a uno sblocco!   

Esercizio di consapevolezza 

Succede a volte che siamo bloccati in una situazione e siamo consapevoli che cambiando atteggiamento, tutto cambierebbe. Eppure fatichiamo a fare quel cambiamento. Osservati quando ciò accade e fai un esperimento solo per questo mese: cambia anche forzando un po’ te stesso e vedi cosa accade.  

Mantra del mese

«Voglio sbloccarmi».