Pipīlika – la formica
«Coloro che seguono la via di Vamadeva Rishi raggiungono gradualmente la meta, attraverso un certo numero di vite, con la pratica di Yoga, Sankhya e karma associati con il sattva guna. Il Signore dei Deva ha così stabilito due vie – quella di Suka e quella di Vamadeva. La via di Suka è chiamata la via dell’uccello, mentre quella di Vamadeva è chiamata la via della formica» (Varaha Upanishad, 4.35-36).
Hai presente Ariete la favola di Esopo La cicala e la formica? La morale della storia è che chi nulla fa, nulla ottiene. Vale per tutto, yoga compreso. Serve un’intenzione, ma serve anche un’azione costante nel tempo.
Aprile coincide con il tuo anti-compleanno Bilancia, e l’anti-compleanno non è mai un periodo facile da affrontare. Per fortuna un Marte in trigono ti aiuta a evitare gli scontri e ti dà energia. Sfruttala per portare avanti le tue idee creative e continuare a realizzare ciò che ti piace. Ogni ricerca interiore si concretizza nelle azioni, concentrati su queste senza arroganza né scoraggiamento. Continua ad agire e ad accumulare il materiale su cui costruire il tuo futuro. Agisci come una formichina!
IN PRATICA
Shalabha-āsana, posizione della locusta
Cosa c’entra con la formica? Anche le locuste sanno fare grandi sacrifici per raggiungere quello che vogliono.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Garantire la disponibilità” –
Esercizio di consapevolezza
Quante volte ti fermi a pensare se quello che fai va bene o dove ti porterà domani? Essere consapevoli è giusto, ma perdere tempo invece di fare no! Agisci!
Mantra del mese
«Azione costante»