Shunya – vuoto
«Vuoto all’interno, vuoto all’esterno, vuoto come un vaso nello spazio. Pieno all’interno, pieno all’esterno, pieno come un vaso nell’oceano» (Hatha-yoga-pradipika, 4.56).
Quella descritta nel verso citato è la condizione di samadhi, quella che tutti comunemente chiamano illuminazione.
Torna un po’ di nervosismo questo mese per te Pesci, ma forse solo perché vengono toccati dei tuoi punti deboli. Hai le idee un po’ confuse su cosa pensi della vita, cosa cerchi dalla vita e cosa ti aspetti da questo mondo. C’è però bisogno di arrabbiarsi per questo? Gli esistenzialisti e così il Buddha arrivarono a un compromesso radicale: la vita non ha senso, tutto è vuoto, quindi vale la pena di viverla e goderla proprio per questo. In fondo però è la stessa visione dello yoga: la realizzazione è nel vuoto.
Pensi di poter abbracciare una tale filosofia?
IN PRATICA
Ardha kapala-āsana, posizione parziale sul cranio
Forse ciò che ho scritto sopra cambia il tuo modo di vedere le cose. Ebbene aiutati anche col corpo a vedere da un’altra prospettiva.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione : “L’inversione della cipolla” –
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che hai le idee confuse o hai paura, prova anche solo un istante a cacciare tutti i pensieri, di qualsiasi tipo, fai vuoto nella mente solo per un secondo, cerca di cogliere quel secondo e senti com’è piacevole.
Mantra del mese
«Un’altra prospettiva»