fbpx
Vergine

Vergine

Brahmacharya – continenza 

 «Quando si è fermamente stabiliti nella continenza si ottiene vigore» (Yoga-sūtra, 2.38). 

Ci sono sempre lunghe discussioni su cosa sia esattamente brahmacharya. C’è chi lo traduce con astinenza dal sesso e chi con astinenza da un generico spreco di energie, sia esso attuato col sesso, con una vita mondana, con lo stress o con tutto ciò che può sfiancare l’organismo e di conseguenza la mente. Nel caso dello yogin, il corpo deve essere riposato e la mente lucida per potersi dedicare alla disciplina spirituale. 

In tutti gli altri casi, può essere buona norma da seguire per evitare l’affaticamento e lo stress. Si tratta non di una restrizione rigida, ma caso mai di evitare gli eccessi. 

Ti consiglio di riposare a inizio mese, Vergine, anche se ti senti piena di energie. Magari sfruttale per metterti in forma fisica, per impegnarti in qualche sana abitudine, così che dopo lavorerai ancora meglio col corpo più forte e la mente più lucida. Ti servirà per la seconda metà del mese quando con piena fiducia e voglia di fare, avrai idee che saranno anche ben accolte e potrai darti da fare per tutto ciò che hai voglia e che devi costruire.

IN PRATICA  

Oroscopo Vergine Aprile 2021

Kurma-āsana, posizione della tartaruga  

Serve per raccogliere i pensieri, e quindi le energie. 

Esercizio di consapevolezza

Sicura di non sprecare energie? Osserva ogni volta che ti arrabbi, ogni volta che pensi insistentemente a qualcosa, ogni volta che vuoi finire un lavoro anche quando potresti fare il giorno dopo. Cerca la misura questo mese.

Mantra del mese

«La giusta misura».

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: