Kṛtārtha – soddisfatto
«…Avendo soddisfatto tutti gli scopi che mi ero prefisso, io ottengo l’eterno mondo del Brahman» (Chandogya Upanishad, 8.13.1).
Nel testo la parola usata è kṛtātma, che non significa solo soddisfatto, ma anche “tranquillo”, “capace di autocontrollo”. Krtārtha è invece più legato alla soddisfazione materiale, indica quindi una persona che ha avuto successo, ovvero ha ottenuto ciò per cui ha lavorato.
Mantieni la convinzione, Acquario, nonostante tutto e tutti. A volte serve pazienza, sempre servono concentrazione e determinazione, ma prima o poi i frutti arrivano. E forse arrivano non così tardi … già dopo la metà del mese infatti potresti ricevere qualche soddisfazione, personale o lavorativa.
IN PRATICA
Chaturanga danda–āsana, posizione del bastone su quattro punti, variante su avambracci
È un po’ faticosa, ma rafforza molto e porta grandi risultati fisici e mentali. Vedi se con l’allenamento riesci a rimanerci fino a 90 secondi.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’estremo grado” –
Esercizio di consapevolezza
A volte dimentichi la differenza tra riposare, staccare e mollare tutto. Quando hai un senso di scoraggiamento e opteresti per la terza, valuta le prime due.
Mantra del mese
«Ho fiducia nella mia determinazione».