fbpx
Capricorno

Capricorno

Pramana – retta conoscenza  

«La retta conoscenza (si basa su) cognizione diretta, sull’inferenza o sulla testimonianza» (Yoga-sūtra, 1.7).

Pramana è un’evidenza, qualcosa di provato, definito, sicuro, una verità perché è qualcosa che si è visto con i propri occhi o si è dedotto facilmente da ciò che accade o riportato da una fonte attendibile. Nel contesto delle vritti enumerate da Patanjali, potrebbe facilmente riferirsi al momento presente (contrapposto alla fantasia che include anche pensieri sul futuro, e alla memoria, che riguarda il passato), perché un contenuto mentale basato sul presente è solitamente inferito da ciò che i sensi sperimentano in quel dato momento (a meno che sia un’inferenza sbagliata, allora si parla di falsa conoscenza).

Per tutto il mese, Capricorno, puoi godere di un buon clima interiore ed esteriore che ti permetterà di avanzare molto nel tuo progetto di rinnovamento. Se c’è qualcosa che ti frena, forse è solo dentro di te: vecchie paure, ferite, rimpianti. Lavorando a fondo su se stessi si può superare tutto e godere con serenità quello che la vita ha da offrire adesso, che è necessariamente diverso da ciò che era la vita prima. Rimani nel presente! 

IN PRATICA  

Oroscopo Capricorno Maggio 2021
Opera di Beatrice Alici

Nethra-vyayanam, esercizi per gli occhi

In alto e in basso, a destra e sinistra, in diagonale, circolare. Muovi gli occhi e guardati intorno, vedi ciò che ti circonda adesso.

 – Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscritti a Patreon e pratica la lezione:Una possibilità di intesa

Esercizio di consapevolezza 

Ogni volta che hai un dubbio o un timore, fermati, fai tre respiri profondi e pensa: questo timore ha origine nel passato? È pertinente con ciò che sta accadendo?   

Mantra del mese

«La vita ora»

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: