Samriddhi – prosperità
«La corretta combinazione (lett. Produzione combinata), la brillantezza dello spettacolo (samṛddhi) e attori capaci di [buona] produzione sono i tre [punti di] merito [in uno spettacolo]» (Natyashastra, 27.98-99).
Samriddhi è il nome del successo, della prosperità o della brillantezza come è tradotto nel verso sopra, della floridezza e della esuberanza. Sono tanti i fattori che generano un quadro di prosperità, forse anche più di tre a differenza della scienza della danza (Natyashastra).
Gioisci di questo giugno, Pesci. Accogli il solstizio come l’inizio di un nuovo ciclo di vita. Godi della compagnia delle persone amate e delle persone nuove che puoi incontrare. Certo, ogni cosa positiva ha un suo lato negativo e magari tanta floridezza può anche portare troppo movimento e un pizzico di frenesia e farti venire voglia di momenti di pace e solitudine. Incontrare tanta gente significa tra i tanti trovare anche chi non ti piace o chi ti è ostile. Tutto questo però fa parte del gioco della vita e il solstizio è il pieno trionfo della luce e della vita!
IN PRATICA
Badhra-āsana, posizione propizia
Per sentire appieno la floridezza.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione : “L’extra produzione di energia” –
Esercizio di consapevolezza
Hai mai festeggiato il solstizio? È una buona occasione per cominciare a farlo. Osserva ogni sera l’aumento della luce fino al 21 giugno e ringrazia per questo dono di vita.
Mantra del mese
«Il gioco della vita»