Samvāda – dialogo
«Con lo Yajur-veda l’atto sacrificale avviene mormorando (upāmshu). Con l’eccezione di indicazioni, risposte, scelta di sacerdoti (pravara), dialoghi e comandi» (Apastamba-yajna-paribhasa-sutra, 9-10).
Samvāda indica in generale la comunicazione. Si può tradurre come “parlare insieme”, “conversazione”, “dialogo”, “colloquio”, “discussione”, “dibattito”.
Come ti rapporti alle persone Sagittario? Sei capace di ascoltare e accogliere i punti di vista altrui? Oppure l’ego, l’orgoglio e l’arroganza bloccano il vero scambio? La comunicazione infatti è uno scambio, non una via a senso unico. Non è sempre detto che mostrarsi così sicuri di sé aiuti a mascherare le incertezze. A volte vengono messe in evidenza. Dal momento che Marte si mette in un buon aspetto, considera di ampliare e migliorare la tua capacità di comunicare.
IN PRATICA
Ardha purvottana-āsana, posizione parziale dell’est
Una seduta che diventa apertura.
Esercizio di consapevolezza
Ti sei mai accorto che quando qualcuno ti parla tendi a pensare a una risposta o a controbattere prima ancora che l’altro abbia finito di parlare? È una cosa che fanno quasi tutti e che mina fortemente la vera comunicazione. Fondamentalmente è un’incapacità di ascolto. Esercitati nell’ascolto questo mese, renditi conto ogni volta di come mentalmente sei già pronto alla risposta anzitempo.
Mantra del mese
«Un vero scambio»