Kuncikā – la chiave
«Kundalini Parameshvari si risveglia per il calore generato dalla pratica dello yoga, per la velocità del prāna, e per il potere della concentrazione mentale. Sollevandosi penetra la Sushumnā nādī come farebbe un ago, e apre la porta della liberazione per lo yogin come farebbe una chiave» (Yoga chudamani Upanishad, 1-39).
La Kundalini è la chiave della realizzazione spirituale. Affinché si risvegli occorre tanta pratica, perseveranza e pazienza. Lo yogin incontrerà molti ostacoli nel suo cammino e talvolta penserà di non progredire. Solo con la forza di volontà, la grande applicazione, la fiducia e la forza di cambiare nel profondo riuscirà nel suo intento.
Il solstizio non ti vedrà dell’umore migliore, Toro. Attento a non esagerare nel far valere le tue ragioni, potrebbero essere condizionate da eventi già vissuti nel passato e non necessariamente legate a ciò che accade adesso. Pazienza e capacità di mettersi in discussione sono le due chiavi per mantenere il punto fermo del tuo progetto di vita. Proprio come lo yogin puoi e devi andare avanti nonostante tutto. Non c’è bisogno dello scontro: se i tuoi progetti sono validi non solo resisteranno alle intemperie, ma potrebbero fiorire proprio grazie a chi sembra darti contro.
IN PRATICA
Mala–āsana, posizione della ghirlanda
È una posizione che consiglio sempre per la pazienza. Essa coinvolge il piegamento delle ginocchia e l’apertura delle anche. Ciò è possibile solo se l’ego è disposto a piegarsi e se c’è una fiducia radicata interiormente.
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un nuovo inizio”
Esercizio di consapevolezza
Conosci la differenza tra diligenza e ostinazione? La prima riguarda l’assiduità e la scrupolosità con cui si persegue un lavoro. La seconda è quando la diligenza è tale da non considerare più i fattori intorno e quindi si trasforma in incapacità di adeguarsi a nuove circostanze. Osserva questo confine questo mese!
Mantra del mese
«Nankurunasia».
(Pare che sia una parola molto usata nella tradizione giapponese. Leggi qui i suoi significati – https://lamenteemeravigliosa.it/nankurunasia-chiave-tutto/)