Abhaya – imperterrito
«Il Re che impartisce sicurezza deve essere sempre onorato; la sua seduta sacrificale prospera costantemente, accompagnata com’è dal dono della “sicurezza“» (Manusmriti, 43.8.303).
Avrai probabilmente sentito o visto l’abhaya-mudrā in qualche raffigurazione del Buddha, di Shiva o di Ganesha. È il gesto che rappresenta il coraggio, la mancanza di paura. Abhaya significa “libero dalla paura”, “sicuro”, “protetto”, e anche “imperterrito”, “intrepido”.
Ti aspetta un mese frenetico, Vergine. Ci sarà tanto da fare e probabilmente tanti intoppi che ti faranno pensare di avere il destino contro. Non ti arrendere, continua imperterrita nel portare avanti i tuoi progetti, anche se questo richiede più tempo o sforzi del previsto. Se cedi non farai altro che ripetere vecchi schemi del passato, che probabilmente sono quelli che ti hanno frenato rispetto a realizzare ciò che desideri. Ora tu vuoi cambiare davvero e hai le condizioni per farlo. Non fermarti!
IN PRATICA
Sukhothai Buddha, il Buddha camminante
Una delle raffigurazioni più note del Buddha. Nella posizione con la mano il Buddha tiene l’Abhaya-mudrā, gesto dell’intrepido.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il valore positivo” –
Esercizio di consapevolezza
Quante volte ti sei fermata dando la colpa degli altri? Ogni volta che trovi opposizione, osserva se l’opposizione non è soprattutto dentro di te.
Mantra del mese
«Imperterrito».