Svara – il flusso
«Quando vi sia il flusso del soffio legato al sole al momento del levarsi del sole e il flusso del soffio legato alla luna al momento del levarsi della luna, tutte le attività intraprese di giorno o di notte sono votate al successo» (Śiva Svarodaya, 79).
Lo svara è il flusso energetico che scorre nelle nādī, canali energetici, e che si fa sentire con il respiro. Le narici sono collegate con la parte destra e sinistra del corpo, governate a loro volta dai flussi dei due canali energetici principali: pingala e ida. La narice destra funziona al meglio al mattino, mentre la sinistra è idonea alla sera prima di andare a dormire. In questo modo si assicura un buon equilibrio fisico e mentale e con un buon equilibrio anche le azioni e le imprese riescono bene.
Data l’incertezza in cui ti sei trovato finora, Gemelli, potresti approfittare della spinta di Mercurio e Giove per affermare le tue nuove idee: viaggiando, muovendoti, imparando, costruendo reti di relazioni. Attenzione però non farti prendere solo dall’entusiasmo e dall’ottimismo, ma calibra e calcola bene il da farsi, cerca di agire mantenendo un buon equilibrio.
IN PRATICA
Vriksha-āsana, posizione dell’albero
Di solito suggerisco il respiro a narici alterne per l’equilibrio psico-fisico, ma l’albero ti aiuterà a mantenere la concentrazione e frenare le azioni irruenti.
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La soglia di estensione” –
Esercizio di consapevolezza
Osserva il flusso del respiro al mattino e alla sera: quale narice è attiva? Se alla sera è ancora attiva la destra, cerca un po’ di calma meditando o respirando per un po’ solo a sinistra.
Mantra del mese
«Agisci con calma».