Pratihimsā-rivalsa
«Quando si è fermamente stabiliti nella non-violenza, in (sua) presenza vi è abbandono dell’ostilità» (Yoga-sūtra, 2.35).
Himsā è la violenza, ahimsā con la a privativa è non-violenza, pratihimsā con il prefisso prati è violenza che torna indietro. Pratihimsā è quindi sinonimo di rivalsa, vendetta.
Nella vita occorre togliersi delle soddisfazioni, che siano mentali o materiali. Il punto è capire se questo “adempimento” porta a una vera pacificazione dell’anima o è dettato solo da una voglia di rivalsa (ad esempio una vendetta come soddisfazione psichica o un acquisto importante da sfoggiare con arroganza). Le voglie di rivalsa, ahimè, non pacificano mai veramente l’anima, danno solo un sollievo temporaneo. Analizzati in profondità, Vergine, perché se sei sincera con te stessa, lo sei anche con gli altri e gli altri lo saranno con te.
IN PRATICA
Maha vira-āsana, posizione del grande eroe
Poniti in assetto di guerra, issati, rimani nella posizione mentre cerchi di capire se serve veramente a qualcosa.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il sapore delle esperienze” –
Esercizio di consapevolezza
Cosa ti serve per essere felice, per stare bene? Generalmente si pensa a grandi cose, ma sono le piccole cose che ci aiutano. Pensa a tre piccole cose che puoi fare per te, senza che nessuno sia coinvolto.
Mantra del mese
«La pace nell’anima».