Prakriti – la natura
«Anche chi è sapiente agisce in modo consono alla propria natura. Gli esseri assecondano la natura: reprimerla a che servirebbe?» (Bhagavad-gītā, III.33).
Prakriti è la materia, ma in molti contesti è un termine usato per indicare il carattere di un individuo o di una sostanza. Nell’Ayurveda è sinonimo di costituzione di un individuo. Conoscere la propria costituzione e la propria natura è un grande vantaggio per capire come muoversi nel mondo. Un vantaggio è anche capire le variazioni della propria natura.
Questo non è un mese dedicato alla produttività, Cancro, quanto invece al riposo e al bisogno di rigenerarsi magari concedendosi qualche vizio o piacere. L’ideale è che tu possa essere in ferie tutto il mese. Se non puoi spero almeno che tu possa prenderti una quindicina di giorni, magari dopo Ferragosto.
Il Cancro di per sé è un sognatore, ma la luna di Ferragosto ti farà immergere ancor di più nei sogni. Va bene, se non hai da lottare proprio ora per la tua posizione nel mondo e per la tua evoluzione. Diciamo che questa lotta non ti verrebbe bene adesso!
IN PRATICA
Jathara parivartana-āsana, posizione che ruota l’addome
Una dimostrazione che anche qualcosa di rilassante può essere utile (alla schiena e alla digestione in questo caso).
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’aria buona” –
Esercizio di consapevolezza
Ogni giorno considera un’azione che fai. Prendi ogni giorno un’azione diversa. Fermati un momento e osserva il modo in cui compi quell’azione, se è sempre stato lo stesso, se è cambiato nel tempo, cosa implica nei tuoi ragionamenti e nelle tue emozioni.
Mantra del mese
«Osservo la mia natura».