fbpx
Gemelli

Gemelli

Svaguna – appropriato 

«L’anima incarnata sceglie molte forme grossolane e sottili a seconda delle qualità, delle azioni e della mentalità che ha sviluppato…» (Śvetāśvatara-upanishad, 5.12).

Nella tradizione induista la rinascita è un concetto basilare. Gli yogin cercano di uscire dal ciclo delle nascite, perché la vita è sempre sofferenza, tutti gli altri si barcamenano quantomeno per rinascere in condizioni migliori delle attuali. Ciò che è dato per scontato è che la condizione della nuova vita è basata sugli svaguna della vita attuale, ovvero sulle qualità e sulla modalità di esistere di questa vita. Svaguna è tradotto anche come “i propri meriti”, ma anche semplicemente come “appropriato”. La vita successiva è appropriata rispetto a ciò che rimane da imparare in questa vita. 

I grandi cambiamenti non sono solo quelli esteriori e si può rinascere cento volte anche in una sola vita. Un trasloco, un nuovo lavoro o una separazione incidono tanto sulla vita pratica e psichica, ma ci sono cambiamenti nascosti e profondi, che hanno luogo nel corso di un certo periodo e che mostrano i loro effetti solo dopo tempo. 

Ecco, Gemelli, questo mi sembra proprio il tuo caso. C’è qualcosa che stai maturando dentro di te, che lavora sulle tue memorie, sul karma e che serve sanare vecchie cicatrici. In questa fase puoi rinnovarti pian piano e emergere a un nuovo te. Gli effetti di questo cambiamento li vedrai tra un po’ di anni, ma è questo il momento fondante! 

IN PRATICA  

Oroscopo Gemelli Agosto 2021

Bhujanga-āsana, posizione del cobra

Il cobra cambia la pelle senza perdere la sua forza.    

Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Nuove opportunità” –

Esercizio di consapevolezza 

Almeno un paio di volte al giorno fermati per un attimo, solo un attimo, immobilizzati e guarda quello che stai facendo, cosa stai pensando, dove ti trovi. Prendine consapevolezza. 

Mantra del mese

«Un cambiamento profondo»

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: