Prajaya – conquista
«Il successo è ottenuto da coloro che praticano. Come si può ottenere successo senza la pratica? Il successo nello Yoga non è raggiunto dalla semplice lettura di libri autentici. Indossare (un particolare tipo di) vestiti non porta successo; né parlarne (dello Yoga). Solo la pratica porta il successo; questa è indubbiamente la verità» (Hathayoga-Pradīpikā, I.65.66).
Prajaya è il termine usato in questo verso insieme a siddhi per indicare il successo nello yoga. Prajaya significa vittoria, conquista. Naturalmente le conquiste più grandi nello yoga sono interiori.
È il tuo compleanno Leone e chissà che con questo compleanno non arrivi anche qualche novità. Il punto è se sei pronto ad accogliere il nuovo. Forse sei ancora tanto ancorato da piangere i vecchi tempi o quello che sta per finire senza accorgerti delle opportunità che si affacciano all’orizzonte. Magari non riesci a vederle perché implicano un cambio di prospettiva non solo di passato e futuro, ma anche di valori della vita. Forse è il caso di cominciare a reputare importante ciò a cui prima non hai dato bada.
IN PRATICA
Ardha matsyendra–āsana, posizione parziale del saggio Matsyendra
Stai pure fermo e seduto dove sei, ma guardati intorno, apriti a ciò che arriva da tutte le parti.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Navigare di conserva” –
Esercizio di consapevolezza
Osservati nelle piccole cose giornaliere. A cosa dai valore e cosa tendi a trascurare? Fermati un momento e osservati nel momento in cui pronunci frasi come «Non importa», «Ok, passiamo ad altro», «Ho da fare», «Non posso rimandare», «Questo è più importante» ecc.
Mantra del mese
«Cosa è davvero importante?».