Dūra – lontano
«Possa questa mia mente che viaggia troppo lontano, che è la luce delle luci, l’unica fonte di tutta la saggezza, che vaga per luoghi lontani sia che io dorma o sia sveglio, indirizzarsi verso ciò che è nobile» (Yajur-veda, 34.1).
Non hai bisogno di andare troppo lontano, Sagittario, non fisicamente. Hai bisogno però di indirizzarti verso ciò che è nobile, ovvero la realizzazione interiore. In effetti dovresti allontanarti dalla mondanità e dalla superficialità almeno per un periodo.
Hai mai pensato di trascorrere qualche giorno in solitudine ? Una piccola vacanza, un viaggio breve, un momento di introspezione. Ci sono aspetti di te su cui devi lavorare se non vuoi continuare a ripetere gli stessi errori o affondare nel pantano dei rimorsi e dei rimpianti. L’evoluzione è faticosa, ma va affrontata se si vuole vivere con pienezza. Se proprio non puoi isolarti per qualche giorno o andare via, prenditi almeno lo spazio per qualche lettura o qualche nuovo argomento di studio per non parlare di uno spazio per la meditazione. Avrai sicuramente la scusa delle tante cose da fare o delle pigrizia, ma ricorda questo consiglio quando ti innervosisci o passi una crisi.
IN PRATICA
Kurma-āsana, posizione della tartaruga
Per immergerti in te stesso.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Una certa atmosfera” –
Esercizio di consapevolezza
Prenditi ogni giorno tre minuti, solo tre minuti di silenzio e immobilità per cercare di capire come ti senti, come sta il corpo, come è la mente, se respiri tranquillamente o in maniera agitata. Tre minuti al giorno per osservarti.
Mantra del mese
«Evolvere interiormente».