Āyu – i termini della vita
«Gargya disse, “Io medito sul Brahman come il suono prodotto dal camminare dell’uomo.”
Il re replicò, “Sì, anch’io medito su di lui come la manifestazione della vita e dell’attività. Chi medita su di lui ottiene di vivere una vita piena e di portare a termine i suoi compiti. Parlami d’altro» (Brihadaranyaka Upanishad, 2.1.10).
Āyu è un prefisso conosciuto soprattutto per la parola Āyurveda, letteralmente la “scienza della vita”, e di fatto il termine indica la vita, nel senso della sua durata terrena e in questo senso indica anche un essere vivente o più in generale un uomo, l’umanità. Nel verso sopra la locuzione sarvaṃ haivāsmiṃlloka āyureti indica la vita piena o più precisamente tutte le cose da portare a termine nella vita.
Non sembra ancora tempo di ferie per te, Toro. Sembri invece piuttosto indaffarato. Per quanto tu non abbia particolari problemi con le persone e neanche con le attività, nella prima parte del mese vivi comunque una certa frenesia. Forse hai intenzione di portare a termine dei progetti prima che qualcuno o qualcosa si metta in mezzo e ti tocchi rimandare. D’altronde sei in fase di cambiamenti ed è normale una certa apprensione o fretta. Potresti arrivare a Ferragosto con la luna storta per questo, ma subito dopo sentirai il clima che tende a rilassarsi e saprai concludere quello che devi senza particolare agitazione.
IN PRATICA
Chakra-āsana, posizione della ruota
Hai presente il modo di dire “chiudere il cerchio”? Ecco crea un cerchio con il corpo, se non riesci appoggia la testa a terra. Ti darà forza e coraggio per portare avanti le tue missioni.
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La mente libera”
Esercizio di consapevolezza
Metti una sveglia per tre volte al giorno e quando suona dedica due minuti (solo due!) a delle respirazioni lente e profonde.
Mantra del mese
«Medito sul Brahman»