fbpx
Acquario

Acquario

Rajas – iperattività  

«O capo dei Bharata, quando vi è un incremento della passione, si sviluppano i sintomi di un grande attaccamento, si moltiplicano le attività interessate e gli sforzi intensi, i desideri incontrollabili e le aspirazioni ardenti» (Bhagavad-gītā, 14.12).

La parola che nel verso è tradotta come “passione” è rajas. Io te la propongo come “iperattività”. 

Rajas è uno dei cosiddetti guna, ossia le modalità dell’esistenza. La condizione di rajas implica una sorta di accelerazione sia fisica che mentale. C’è rajas quando c’è frenesia, quando il movimento è veloce, quando la mente è molto sveglia, quando le emozioni sono forti, incontrollate, passionali. Questo aspetto della vita ha naturalmente i suoi vantaggi, perché ci sono condizioni in cui occorre essere attivi e veloci e tu Acquario sei in questa condizione in settembre. 

Hai la mente più attiva del solito ed è il caso di approfittarne. Se in altri momenti hai tante idee, ma fatichi a metterle in pratica, settembre è il mese giusto per l’azione. Naturalmente ciò comporta impegno, attenzione e fiducia, ma non credo che ti mancheranno!

IN PRATICA  

Oroscopo Acquario Settembre 2021

Virabhadra-āsana I, posizione dell’eroe Virabhadra, prima variante

Una posizione attiva e fiduciosa. 

 Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il fiume delle impressioni”.  

Esercizio di consapevolezza

Conosci la differenza tra stare concentrato ed essere nervoso? Ogni volta che sei impegnato in un compito, fermati un momento ad osservarti. La tua concentrazione è carica di tensione? Prova ad allentare la tensione, mantenendo la concentrazione con serenità. 

Mantra del mese 

«Serenamente attivo».

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: