Ritu – stagioni
«O brāhmaṇa, nei boschi la divina coppia gode di molti diversi passatempi con i Loro associati, passatempi appropriati ai diversi tempi e stagioni» (Sanatkumara Samhita, 230).
Fino a metà settembre puoi ancora godere di quella pace di cui ti parlavo in agosto, Capricorno. Te la meriti tutta. Niente però dura per sempre, non fosse altro che le stagioni cambiano, l’estate lascia il passo all’autunno e il sole si fa via via meno caldo. Dopo la metà del mese, quando le attività riprendono e riprendono anche i doveri, proverai del nervosismo. L’idea di darsi da fare dopo che finalmente hai provato il relax, non ti entusiasma affatto. D’altronde ogni stagione richiede le sue attività e i suoi passatempi.
Invece di inveire contro chi o cosa ti chiede di essere attivo, trova il modo di agire in maniera rilassata. È il segreto del karma-yoga e forse è il segreto della vita!
IN PRATICA
Prn-āsana, posizione della foglia
Qualcuno lo conosce come bala-āsana, il bambino. È la posizione dell’autunno, poiché dà l’idea di una foglia caduta. Allo stesso tempo è molto piacevole e riposante per la schiena.
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscritti a Patreon e pratica la lezione: “Grado di stabilità”.
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che ti sembra di dover accelerare, fermati un momento e compi due respiri profondi. Pensa se è veramente necessario correre o se la stessa azione può essere eseguita in maniera più tranquilla.
Mantra del mese
«Action in relaxation»
(era il motto che ci insegnavano in India spiegandoci il karma-yoga, in italiano si perde la rima!).