Prārabdha – destino
«Al momento in cui ci si fa la domanda, se l’elemento terra è attivo, allora sappi che la malattia è il risultato del prarabdha karma (destino). Se l’elemento acqua è attivo, il disturbo è dovuto a uno sbilanciamento dei dosha. Nell’elemento fuoco è dovuto al turbamento della Dea Shakini o a una colpa ancestrale» (Śiva-svarodaya, 315).
Settembre comincia con un bel po’ di nervosismo che ti porta a domandarti se stai perseguendo la strada giusta soprattutto nel lavoro. Qualcuno si intromette tra te e la tua ambizione e ti senti come privato di qualcosa. È qualcosa di già vissuto in passato, la sensazione che il tuo obiettivo ti venga sottratto o allontanato per via di un destino iniquo. Ma sei davvero sicuro che sia colpa del destino? Potrebbe essere dovuto a un tuo sbilanciamento interiore? Oppure a qualcosa che nello yoga è definito karmico (un atteggiamento che si ripete e che ti porta alle solite conseguenze)?
IN PRATICA
Utkaka-āsana, posizione potente
Per tenerti ben saldo a terra.
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La soglia di estensione”.
Esercizio di consapevolezza
Come fai a capire se è attivo l’elemento terra, acqua o fuoco? Controlla i tuoi atteggiamenti con gli altri, le tue reazioni. Sei capace di ascoltare, fermo, stabile e riflessivo? O invece il pensiero ti porta lontano a congetture che hanno poco a che fare con la realtà? Oppure ti infiammi subito per ogni cosa che ti dicono con reazioni forti e poco controllate?
Mantra del mese
«Aperto alle possibilità».