Artha – scopo
«Come un uomo si prodiga per soddisfare un desiderio, così l’immanifesto (prakriti) si attiva allo scopo di realizzare il fine di Purusa» (Sāmkhya-kārikā, 58).
Artha inteso come benessere materiale è uno dei quattro scopi principali dell’esistenza insieme al piacere, al dovere e alla liberazione. Come parola in sé e per sé però significa anche semplicemente “ragione”, “motivo”, “scopo”, “obiettivo”.
Bisogna approfittare di periodi come questi, Bilancia. Valuta ogni offerta, rimani aperta a ogni proposta. È il momento di costruire il tuo nuovo anno, oltre che i tuoi prossimi dodici anni! Giove infatti segna il ciclo della dozzina, ma è con ciò che costruisci ora che puoi rendere questo ciclo fertile. Quale momento migliore allora se non quello del proprio compleanno, che è il Capodanno personale? Buoni propositi, intenzioni e volontà: ecco le parole d’ordine!
IN PRATICA
Garuda-āsana, posizione dell’aquila
Concentrata e con i sensi aguzzi!
Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il libero fluire”
Esercizio di consapevolezza
Cosa ti piacerebbe ricevere dalla vita per il tuo compleanno? Siediti e medita: cosa fai tu per aiutare la vita a farti questo regalo?
Mantra del mese
«Aiutati che il ciel ti aiuta»
(folcloristico, ma sempre efficace!)