fbpx
Toro

Toro

Purushapura – la città dello spirito

«Andando verso sud da Gandhara, (i viaggiatori) in quattro giorni arrivarono al regno di Purushapura» (A Record of Buddhistic Kingdoms, Fa-Hien).

Cerco sempre di evitare di usare testi buddisti, perché per quanto imparentato strettamente con lo yoga, il Buddismo ha un’altra vita e un’altra storia e soprattutto una filosofia e una letteratura vastissima. Anche lo yoga dispone di larga filosofia e letteratura e non si può essere esperti di tutto. Detto questo, Purushapura non è un termine generale, ma il nome specifico di una città, che oggi si chiama Peshawar e si trova in Pakistan. Questa città, si dice, è stata il trampolino di lancio per l’espansione del Buddismo in Afghanistan, in parte dell’Iran, nell’Asia Centrale e ancora più a nord e ad est. 

Perché te ne parlo? Ebbene il trigono di Urano e Plutone ti porta ai cambiamenti che desideravi forse da tempo e che sono fondamentali per la tua espansione personale e professionale. Con molta calma questo aspetto transita su tutte le decadi, ma d’altronde per i grandi cambiamenti serve calma e riflessione. Nel frattempo invece di perdere tempo in questioni futili, concentra le tue energie mentali nel costruire il trampolino di lancio, da cui poi, una volta completato il cambiamento, potrai spiccare il volo. Non lo costruirai in soli quattro giorni, perciò è bene cominciare subito!

IN PRATICA  

Oroscopo Toro Ottobre 2021

Utphāla-āsana, posizione del grande salto

Per il trampolino di lancio… 

Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Sensibile alla vita 

Esercizio di consapevolezza

Ogni sera prenditi cinque minuti a sedere in silenzio e pensa alle cose che hai fatto durante il giorno per costruire il tuo futuro. Forse ci sono aspetti che non consideri, ma che sono importanti quanto altri che ti sembrano più evidenti…

Mantra del mese

«Continuo a costruire».