fbpx
Bilancia

Bilancia

Kālachakra – la ruota del tempo  

«O Conoscitore di ogni cosa! Così, senza jñāna (conoscenza, saggezza) mukti (la liberazione) non arriva mai agli uomini, vagando in questa ruota del tempo (Kālacakra) composta dai tre guṇa» (Devi Bhagavata Purana, 1.24).

Kālachakra è la ruota del tempo, quindi la rivoluzione, il movimento del tempo (in India c’è una convenzione circolare del tempo). Più in generale può indicare le vicissitudini della vita o anche la ruota della fortuna. 

Ti accade di paragonare quello che stai facendo ora a qualcosa che hai già fatto nel passato? Succede, si tende a vedere la storia come ciclica e le esperienze karmiche rafforzano questa idea, dato che sembrano ripresentarsi con la stessa modalità. In realtà le circostanze sono sempre diverse. L’uomo può essere sempre uguale, come diceva Machiavelli, ma se hai fatto un lavoro su di te, se hai imparato dall’esperienza, non sei proprio uguale. Questo passaggio del ciclo è un passaggio evolutivo, a un piano più alto. Godine per quello che è. 

IN PRATICA  

Oroscopo Bilancia Novembre 2021

Chakra-āsana, posizione della ruota

La circolarità può essere anche apertura! 

 Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La mente libera” –      

Esercizio di consapevolezza 

Hai mai pensato come sarebbe la tua vita senza memoria? Cerca di assaporare ogni esperienza come nuova, caccia via immediatamente il ricordo ogni volta che ti arriva alla mente. 

Mantra del mese

«Un ciclo nuovo» 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: