Anusandhāna – pianificazione
«Lo spazio come concetto di conoscenza sviluppa la determinazione, il comportamento e l’autostima» (Triśikhibrāhma upanishad, 1.6).
Secondo alcune interpretazioni anushandhana è una funzione della citta, la mente. In particolare anusandhana è la capacità da parte di citta di portare avanti, eseguire ciò che la buddhi, l’intelletto, la parte raziocinante, ha deciso. L’aspetto interessante del verso è che l’ākāśa, lo spazio intangibile, è ciò su cui meditare per ottenere determinazione, asserzione e autostima.
Per tutto il mese continui a lavorare bene, Vergine. I tuoi piani funzionano e se ogni tanto hai qualche dubbio o paura, beh continua a guardare avanti invece che indietro. Guardare indietro ha il solo effetto di bloccarti o scoraggiarti. Non ne vale la pena, anche perché se accade che qualcuno ti critichi, è facile che sia tu a caricare di una valenza estremamente negativa la critica, molto più di quanto non lo sia in realtà e questo per delle memorie, delle esperienze che oggi però non si applicano più.
IN PRATICA
Garuda-āsana, posizione dell’aquila
Concentrati sui tuoi obiettivi, senza paura.
– Se vuoi essere guidato in questa posizione, iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Il libero fluire” –
Esercizio di consapevolezza
Ogni volta che ricevi una critica, ricordati di compiere un paio di respiri profondi e osservare la tua reazione. Dove va la tua mente?
Mantra del mese
«Guardo avanti».