Anuloma-viloma prānāyāma non è veramente un prānāyāma, almeno non per i testi antichi dello hatha-yoga. È qualcosa che sta a metà strada tra una kriyā (tecnica di purificazione) e un prānāyāma appunto. È una nadī-shuddhi, una purificazione dei canali energetici. Aiuta a ripulire il corpo e ripotare in equilibrio il sistema endocrino e nervoso. La mente ne trae grande beneficio.
Ti è molto utile, Gemelli, questo mese. È un buon momento per la crescita interiore, che a sua volta può portare frutti per quella materiale. Hai però bisogno di fare un po’ di pulizia di agenti inquinanti, di tutto ciò che ti blocca nel vivere una vita che ti si confà maggiormente, per esempio esercitare un lavoro o una professione che ti rappresenta meglio e che ti porta più soddisfazione.
Se vuoi essere guidato in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’efficacia delle nostre azioni”
Esercizio di consapevolezza
Per questo mese metti una sveglia per 4 volte al giorno, ogni 4 ore circa. Ogni volta che suona prenditi 60 secondi per fare un ciclo di anuloma-viloma. Puoi farlo con nonchalance anche in giro, tappando le narici con indice e pollice.
Mantra del mese
«Pulizia interiore».
___________________________
IN FOTO: Opera di Francesco Casati.