Nella scuola dello Yoga-Ratna di Gabriella Cella, una variante del conosciuto Virabhadra-āsana III è chiamata Ganapati-āsana. Ganapati è un altro nome per Ganesha, il dio-elefante, protettore di ogni impresa, degli studenti, delle famiglie. Lo si venere perché vada tutto liscio e in effetti questa posizione ricorda una della classiche posizione dei pattinatori, quando filano lisci.
Non è male questo febbraio per te, Toro. Potrebbero ogni tanto frapporsi tra te e il tuo cammino verso il successo degli ostacoli da parte di altri, magari qualche invidioso, oppure dei momenti così concitati che rendono la situazione tesa. Ma in fondo quando non è così? Si tratta di normale amministrazione, no? Quello che invece non sempre accade è vedere le relazioni e le comunicazioni che filano lisce, nonostante gli intoppi o la fretta, che ci si capisce facilmente con gli altri, che le idee arrivano così chiaramente da poter sbrigare con entusiasmo ed energia i propri lavori. Approfittane!
Esercizio di consapevolezza
Pensa alla storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Ogni volta che ti sorprendi a guardare il mezzo vuoto, quello che non fila liscio, ripeti il mantra sottostante.
Mantra del mese
«Om Ganapati Namah» è un’invocazione a Ganesha.
________
NELLA FOTO: Sacro Bosco, Parco dei Mostri, Bomarzo (VT).