Tutti hanno bisogno di sostegno nella vita. Capita però di non saperlo chiedere o di chiederlo nel modo sbagliato. Capita anche di dividere il mondo in due: chi sta con me e chi contro di me. Ci si dimentica in questo caso che ogni persona ha le sue difficoltà e a sua volta il suo bisogno di sostegno. In questo maggio Sagittario accendi la luce della comprensione e della compassione e abbassa invece le difese dell’orgoglio e dell’arroganza. Non ci sono amici e nemici, ma solo persone che devono capirsi, venirsi incontro, trovare il giusto compromesso affinché tutti possano stare bene.
Accade qualcosa di molto simile con gli āsana: inutile voler raggiungere la posizione finale quando si rischia di storcerla, non ottenerne i benefici e nel peggiore dei casi farsi male. È l’ego che vuole vedersi in un certo modo. Il buon senso invece pensa a godere della posizione, a sentircisi bene, a coglierne le caratteristiche e i benefici. Parshva-kona-āsana è esemplare in questo senso. Lavoraci tutto il mese, senza cercare la posizione finale.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Dimensioni”.
Esercizio di consapevolezza
E se tu provassi a tenere tutti gli āsana questo mese in maniera parziale? Stai un po’ più indietro, fai qualcosa di più semplice e osserva le tue reazioni.
Mantra del mese
«Star bene col più semplice».
________
NELLA FOTO: Padiglione Namibia, Isola della Certosa, Biennale di Venezia 2022.