Ogni giorno compiamo delle scelte. Ogni piccola azione è una scelta. Sono le piccole azioni che una dopo l’altra ci portano infine alle scelte più grandi. Spesso queste scelte maggiori arrivano in seguito a eventi maggiori. Ce ne possiamo sentire stravolti, possiamo considerarli destabilizzanti, ma in realtà spesso sono solo il banco di prova: la resa dei conti di tutte le piccole azioni e le piccole scelte che abbiamo compiuto fino a quel momento. Con questa consapevolezza si impara a prendersela meno con gli altri e a mettere in atto un piano più a lungo raggio. Se ci lavori, Scorpione, puoi raggiungere questa consapevolezza senza subire grandi contraccolpi.
Per questo ti suggerisco l’āsana apparentemente più facile, ma in realtà il più arduo, di tutti: shava-āsana. Ascoltati mentre lo esegui.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Una valutazione positiva”.
Esercizio di consapevolezza
Osservati tutte le volte che dai la colpa di qualcosa a qualcuno. Non importa se dici o fai qualcosa, osservati quando anche solo lo pensi. Se possibile annota persona e colpa. Rileggi tutto a fine mese.
Mantra del mese
«Le piccole scelte».
________
NELLA FOTO: Padiglione Namibia, Isola della Certosa, Biennale di Venezia 2022.