fbpx
Raja-Yoga Master

Raja-Yoga Master

Padova 

8 incontri a partire da sabato 21 gennaio

_____________________________

ORARIO: dalle 11.30 alle 18.45.

LUOGO: presso A.S.D. CENTRO SHAKTI – Laboratorio di yoga e cultura,Via Ricci, 6, Padova.

COSTO: 770€ TOTALE.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI IN AULA: 15. – Prevista la partecipazione online.

Per prenotazioni: info@gildagiannoni.com

_____________________________

Il Raja-yoga

Dopo ben sei anni e tante richieste torno a proporre il Master in Raja-Yoga, un percorso teorico e pratico per capire e attuare la meditazione yoghica.

Nell’ultimo ventennio la meditazione ha trovato sempre più adepti. Per molte persone la parola yoga si identifica con tecniche psicofisiche come gli āsana e le respirazioni. Quando si parla di meditazione si pensa in genere più alle tecniche di derivazione buddista, come la mindfulness.

La meditazione è invece parte non solo integrante, ma basilare dello yoga. Lo yoga nasce innanzitutto come pratica meditativa (si pensi agli Yoga-sūtra di Patanjali, il testo base dello yoga), per le quali tutte le altre tecniche costituiscono un coadiuvante. Con un corpo sano, la mente è più incline a trascendere la materia per immergersi nello spirito.

Questo Master vuole esplorare la pratica della meditazione intesa come percorso di conoscenza di sé: dal corpo fino alla parte più profonda, fino allo Spirito. Nella stessa cosmogonia yoga d’altronde l’idea è proprio che l’esperienza terrena ci serva per una presa di consapevolezza di chi siamo.

Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche classiche della meditazione yoga, implementate dalle moderne conoscenze scientifiche e dalle tecniche che si sono aggiunte nel tempo.

A chi è rivolto il Master

Il corso è suddiviso in 8 moduli ed è aperto a tutti: insegnanti che cercano direttive didattiche e nuovi percorsi per l’insegnamento della meditazione yoga; praticanti che desiderano approfondire la meditazione yoga e la ricerca interiore; terapeuti del corpo o della psiche che possono trovare nel raja-yoga strumenti e spunti per arricchire il loro lavoro. 

Programma

  1. Sabato 21 gennaio – Le basi: immobilizzare il corpo e indirizzare la mente.
  2. Sabato 04 febbraio – Cercare il silenzio. Acquietare la mente.
  3. Sabato 18 febbraio –Sensazione e percezione. Sfruttare il potenziale dei 5 sensi.
  4. Sabato 04 marzo – Entrare nel corpo attraverso il respiro.
  5. Sabato 25 marzo – Esaminare la mente: il piano emozionale.
  6. Sabato 15 aprile – Inconscio, Psiche e Karma.
  7. Sabato 06 maggio – Archetipi e chakra.
  8. Sabato 20 maggio:  Energia pura. Sostare con Dio.

Diploma

Alla fine del Master sarà rilasciato un attestato di frequenza, previa partecipazione a tutti gli incontri.

Online

È possibile seguire il corso anche online in diretta. Sarà possibile ricevere la registrazione del corso per chi, causa forza maggiore, si dovesse trovare assente a uno o al massimo due incontri.

Singoli seminari

Previa disponibilità di posti in aula, è possibile partecipare anche a un singolo seminario. Il costo in questo caso è di 100€ a giornata. Lo stesso per la partecipazione online al singolo seminario.

 

Formazione Yoga

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: