Padova
8 incontri a partire da sabato 21 gennaio
_____________________________
ORARIO: dalle 11.30 alle 18.45.
LUOGO: presso A.S.D. CENTRO SHAKTI – Laboratorio di yoga e cultura,Via Ricci, 6, Padova.
COSTO: 770€ TOTALE.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI IN AULA: 15. – Prevista la partecipazione online.
Per prenotazioni: info@gildagiannoni.com
_____________________________
Il Raja-yoga
Dopo ben sei anni e tante richieste torno a proporre il Master in Raja-Yoga, un percorso teorico e pratico per capire e attuare la meditazione yoghica.
Nell’ultimo ventennio la meditazione ha trovato sempre più adepti. Per molte persone la parola yoga si identifica con tecniche psicofisiche come gli āsana e le respirazioni. Quando si parla di meditazione si pensa in genere più alle tecniche di derivazione buddista, come la mindfulness.
La meditazione è invece parte non solo integrante, ma basilare dello yoga. Lo yoga nasce innanzitutto come pratica meditativa (si pensi agli Yoga-sūtra di Patanjali, il testo base dello yoga), per le quali tutte le altre tecniche costituiscono un coadiuvante. Con un corpo sano, la mente è più incline a trascendere la materia per immergersi nello spirito.
Questo Master vuole esplorare la pratica della meditazione intesa come percorso di conoscenza di sé: dal corpo fino alla parte più profonda, fino allo Spirito. Nella stessa cosmogonia yoga d’altronde l’idea è proprio che l’esperienza terrena ci serva per una presa di consapevolezza di chi siamo.
Durante le lezioni saranno affrontate le tematiche classiche della meditazione yoga, implementate dalle moderne conoscenze scientifiche e dalle tecniche che si sono aggiunte nel tempo.
A chi è rivolto il Master
Il corso è suddiviso in 8 moduli ed è aperto a tutti: insegnanti che cercano direttive didattiche e nuovi percorsi per l’insegnamento della meditazione yoga; praticanti che desiderano approfondire la meditazione yoga e la ricerca interiore; terapeuti del corpo o della psiche che possono trovare nel raja-yoga strumenti e spunti per arricchire il loro lavoro.
Programma
- Sabato 21 gennaio – Le basi: immobilizzare il corpo e indirizzare la mente.
- Sabato 04 febbraio – Cercare il silenzio. Acquietare la mente.
- Sabato 18 febbraio –Sensazione e percezione. Sfruttare il potenziale dei 5 sensi.
- Sabato 04 marzo – Entrare nel corpo attraverso il respiro.
- Sabato 25 marzo – Esaminare la mente: il piano emozionale.
- Sabato 15 aprile – Inconscio, Psiche e Karma.
- Sabato 06 maggio – Archetipi e chakra.
- Sabato 20 maggio: Energia pura. Sostare con Dio.
Diploma
Alla fine del Master sarà rilasciato un attestato di frequenza, previa partecipazione a tutti gli incontri.
Online
È possibile seguire il corso anche online in diretta. Sarà possibile ricevere la registrazione del corso per chi, causa forza maggiore, si dovesse trovare assente a uno o al massimo due incontri.
Singoli seminari
Pagamento
La quota prevista per l’intero Master è da versarsi in un’unica soluzione entro il 21 gennaio o in due rate, la prima entro il 21 gennaio e la seconda entro il 04 marzo.
Può essere versata tramite bonifico bancario in contanti il giorno stesso del seminario, oppure tramite Satispay all’account Gilda Giannoni – Yogamarga. Lo stesso vale per le quote dei singoli seminari.