Non è un mese facile per te, Acquario. Potresti essere rissoso, più del solito se lo sei di natura, inaspettatamente se sei un tipo tranquillo. Si reagisce male di solito quando si è stanchi o quando ci si sente minacciati nel corpo o nella psiche. L’insicurezza è un’altra causa di reazioni avverse, perché se la si analizza si ricollega comunque a una minaccia per sé.
Le responsabilità degli ultimi tempi ti stanno appesantendo e ti rendono oltre che stanco, anche un po’ insicuro. La tua reazione potrebbe essere quella di mostrare l’opposto, con un atteggiamento arrogante e sprezzante. L’unica cosa che puoi fare è osservarti nei tuoi comportamenti, osservare come reagisci e prenderne atto anche quando non puoi fare a meno di irritarti. L’auto-consapevolezza è la via per imparare a conoscersi e migliorarsi. Migliorarsi è imparare a stare su quella via di mezzo tra l’arroganza e l’auto-commiserazione.
Maha-vira-āsana nella sua versione con i pugni pronti a combattere è una posizione che spinge all’azione e motiva a difendersi. Quanto ci puoi stare però in un āsana? Un minuto? Due? Cinque o anche quindici? Dopo diventa faticoso e forse anche ridicolo…
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Un comportamento volitivo”.
Esercizio di consapevolezza
Hai mai pensato che è ridicolo arrabbiarsi? Forse ci si arrabbia proprio perché non si vuole passare per ridicoli, ma se ci si guarda da fuori, ne esce l’effetto opposto. Pensa a questa possibilità quando ti arrabbi.
Mantra del mese
«Una reazione moderata».
________
NELLA FOTO: Colline di Volterra, opera di Mauro Staccioli