C’è un consiglio popolare molto basico, ma efficace: “Non pensare, fai”. Non è un proverbio, ma appunto un consiglio che nella tradizione popolare aiuta a togliersi di dosso preoccupazioni, ansie, dubbi e scoraggiamenti. Agire serve a cacciare i pensieri e allo stesso a cominciare subito a costruire il positivo, il nuovo, il meglio per sé.
Niente di più azzeccato per te questo mese, Gemelli. Non pensare, fai! Ti risparmierai anche tante discussioni ed eventuali litigi.
Naturalmente non bisogna agire a caso. Serve una certa disciplina, organizzarsi nella direzione giusta, ma senza pensarci troppo. Se proprio è la direzione sbagliata, potrai agire subito dopo per cambiare. La disciplina però sì è necessaria.
«La perfezione (siddhi) deriva dall’ostruzione dell’offuscamento» (Shiva-sūtra, 3.6). Agisci per vederci meglio. Stai concentrato e impegnato, usa baka-āsana, posizione della gru paziente.
Se vuoi essere guidato in questa tecnica,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “”Il margine di garanzia“.
Esercizio di consapevolezza
Dov’è il limite tra la disciplina e l’auto-indulgenza? Come si combatte la pigrizia? Come si frena l’iperattività? Puoi provare con qualche minuto di meditazione. Siediti in silenzio e con la schiena dritta cinque minuti, contempla questa foto del mare davanti al Vesuvio: entrambi potenzialmente molto attivi e reattivi, eppure pacifici.
Mantra del mese
«Ram» (bīja del manipura-chakra, sede della volontà).
________
NELLA FOTO: veduta su Napoli e sul Vesuvio da Sorrento.