Si dice che la confusione generale di questi anni derivi da Nettuno nei Pesci. Rende sicuramente anche te confuso, ma ti rende anche più trascendente e già i Pesci sono parecchio trascendenti. Questa loro caratteristica è anche ciò che li rende attraenti e questo mese il fascino che puoi avere sugli altri si rivela più che mai. Immagino che ti piacerebbe godertelo senza interferenze. Ebbene se vuoi godertelo prendine l’essenza, perché le interferenze ci sono e se aspetti una visione chiara, rischi di lasciar passare i momenti buoni senza averne goduto.
Penso a una posizione di flessione laterale, come ardha chandra-āsana, in cui sei capace di essere flessibile e dinamico, un po’ come il protagonista del film Matrix, quando schiva le pallottole. Così tu devi schivare le interferenze.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Kalokagathia”.
Esercizio di consapevolezza
Un gesto da ricordare per tutto l’anno: hai presente i gatti quando ti guardano e abbassano le palpebre come a dire: sono in pace con te, capisco le tue buone intenzioni e non ti aggredisco né ti difendo. Ecco ogni tanto abbassa le palpebre anche quando sei da solo.
Mantra del mese
«Schivare le interferenze».
_________
NELLA FOTO: Colonne musicali dei Portali del tempio, Chiesa di San Francesco, Ascoli Piceno.