Accade che si lavora per molti anni su qualcosa e poi c’è una specie di corsa finale, il momento decisivo in cui si gioca tutto e tutto d’un colpo, o così sembra. Se in questo momento la mente è lucida e fervida, si può fare quel “salto evolutivo”, ovvero quell’avanzamento personale che sia sul piano materiale o della psiche o altro, che si sperava da tempo. Bisogna appunto avere la mente lucida e fervida e non cedere ai nervosismi, alle paure, alla pigrizia e nemmeno alle critiche.
Se ti penso, Sagittario, in questo momento la posizione che mi viene in mente è l’āsana stabile della marjara-mudrā, gesto del gatto, che in genere chiamo sharduli-mudrā, gesto della tigre. Stabile significa che mantieni solo la posizione in chiusura, in sostanza il gatto che fa la gobba. In questo modo mantieni la tua indipendenza e scaltrezza (tipiche del gatto) e ti scrolli di dosso tutti i pesi e le negatività (scivolano giù dalla gobba). Provaci!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Pari diritti”.
Esercizio di consapevolezza
Un gesto da ricordare per tutto l’anno: una scrollata dalle spalle, come se tu dovessi rimuovere della polvere che ti è caduta sulla giacca. Eseguilo ogni volta che senti salire un’arrabbiatura, che ti senti sopraffatto/a da una critica, che ti senti demoralizzato/a.
Mantra del mese
«Mente fervida».
________
NELLA FOTO: Rua dell’Arco, Ascoli Piceno.