Parshvottana-āsana, la posizione di distensione laterale, è assimilata agli eroi o ai triangoli, perché è una posizione in piedi a gambe aperte e tutte queste posizioni comportano un grande lavoro muscolare e un grosso coinvolgimento del cuore. È quindi una posizione che esprime forza e perseveranza e allo stesso tempo però denota umiltà Si abbassa la testa, invece di inveire o attaccare. Si abbassa la testa, ma si continua a fare, ad agire. È una posizione di chiusura, ma non esprime abbandono, ma continua attività.
Ci sono delle volte che ci si dà un sacco da fare, ma è come girare a vuoto, per questo vai in crisi Bilancia: fai, fai e ti sembra di non arrivare a niente, di non ottenere niente. In realtà niente è mai perduto (lo dice pure Krishna nella Gita), non è mai tempo perso e i frutti arriveranno, solo che per i cambiamenti grandi ci vogliono anche tempi grandi. Già da fine mese, annuserai un’aria diversa e magari ti tornerà un po’ di motivazione. Per il resto continua a fare, non sei un criceto nella ruota, non temere!
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “La luce dentro”.
Esercizio di consapevolezza
Anuloma-viloma è di gran lunga la respirazione più adeguata per la Bilancia. Ovviamente è perché equilibra, ma anche perché si potrebbe portare avanti ad oltranza, senza fermarsi. Continua a fare, Bilancia! Fai ogni volta che puoi!
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Come l’aria”.
Mantra del mese
«Continua a fare!».
________
NELLA FOTO: Roma, Orologio del Pincio.