Bhujanga-āsana è la posizione del cobra. Normalmente la si tiene in considerazione a livello simbolico per la capacità del serpente di cambiare pelle, quindi adattarsi facilmente al cambiamento; oppure per la capacità di digerire ciò che è difficile (il cobra manda giù le sue prede intere e le digerisce nei giorni successivi). Il serpente comunque alza la testa per attaccare, quindi può essere molto pericoloso.
Sentirsi attaccati, messi alla prova, sentire che qualcuno dubita di te mette in crisi. Però quanto tu metti alla prova, giudichi e dubiti degli altri? Se cambi tu, ti cambia il mondo intorno.
Puoi ritrovare più fiducia nella gente. Puoi considerare che la tua realizzazione può venire dallo stare con le persone, dal condividere molto, da un lavoro di squadra. Come tutti i passaggi profondi, però, anche questo non sarà senza conflitti.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’energia vitale”.
Esercizio di consapevolezza
Osserva il tuo respiro. Quanti respiri fai in un minuto, li hai mai contati? Puoi diminuire il numero? Se cambi il respiro, cambia il tuo stato d’animo.
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’equilibrio elastico”.
Mantra del mese
«Se cambio io, cambia il mondo».
________
NELLA FOTO: Roma, veduta su Piazza del Popolo dalla salita del Pincio.