Trikona-āsana, posizione del triangolo, lavora sul cuore, perciò è una di quelle posizioni considerate le “aerobiche” dello yoga. È un āsana, che dinamicizza, non solo per lo stimolo cardiaco, ma anche per l’apertura del fianco, legato appunto al dinamismo. Infine lavorando sulla postura e sull’allineamento dà ordine, equilibrio e stabilità.
Perché ti serve questo mese, Scorpione? Perché hai bisogno di organizzazione. Prendi in mano la situazione, vedi cosa ti aspetta per il prossimo futuro e disponi i tuoi piani. Con la giusta organizzazione puoi fare molto e puoi reggere molto. Non si tratta solo di fare, ma anche di reggere ai cambiamenti e di portare le nuove condizioni nella direzione che auspichi per il tuo futuro. Ora non è il momento di farsi domande, ma di pianificare con quello che hai davanti. Ah a proposito, pianifica anche un piano B e un piano C.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “L’unità di misura”.
Esercizio di consapevolezza
Chatush–prānāyāma è il respiro quadrato, spesso conosciuto come sama–prānāyāma, respiro pari. Quattro fasi (inspiro-trattenimento-espiro-trattenimento) tutte della stessa lunghezza. Non serve sedersi in una particolare posizione, si può fare in ogni momento. Fallo più che puoi, ti insegnerà l’ordine e l’equilibro, oltre a darti stabilità.
Se vuoi essere guidato in questa respirazione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “I livelli della consapevolezza”.
Mantra del mese
«Stabilità e organizzazione».
________
NELLA FOTO: Roma, Fontana del Pincio, incontri fortuiti con colleghi! 🙂