Stambha-āsana è una posizione con diverse virtù: rafforza l’addome e le gambe, dà un’inversione delle gambe, quindi migliora la circolazione, allunga la schiena e la colonna vertebrale, stimola il vigore fisico e dà grande forza mentale. Naturalmente occorre praticarlo bene, se la schiena è inarcata e non perfettamente aderente a terra, per la colonna vertebrale è più dannosa che proficua e l’addome non viene allenato perciò neanche la stabilità e la forza fisica e mentale.
Perciò quando si pratica bisogna essere ben attenti a cosa si sta facendo, con la consapevolezza puoi stabilizzarti e allora sì che si costruiscono i pilastri interiore ed esteriore. Ti sembra, Cancro, di lottare da solo contro tutto il mondo. Più che a una lotta guarda a ciò che puoi costruire per il futuro, le ferite troverai il modo di superarle, ma per farlo devi avere costruito altro su cui sostenerti e che ti dia soddisfazione e ora è il momento giusto per farlo.
Se vuoi essere guidato in questa posizione,
iscriviti a Patreon e pratica la lezione: “Distinguo”.
Esercizio di consapevolezza
Il suono del mese: bham, nel mantra-purusha è la sillaba corrispondente alla zona dell’ombelico. Ogni volta che puoi pensalo nella testa, ripetilo mentalmente, mormoralo e quando hai qualche minuto libero recitalo ad alta voce. Ti aiuterà nell’idea di mettere delle basi dentro di te, che partono dal tuo centro, il tuo e tuo soltanto.
Mantra del mese
«Bham».
________
NELLA FOTO: Venezia, Giudecca, molo sulla laguna sud.